Strumenti e tecniche nella Didattica dell’Italiano a Stranieri

Strumenti e tecniche nella Didattica dell’Italiano a Stranieri

Trulli Italian School è lieta di presentare il nuovo workshop pratico “Strumenti e Tecniche nella didattica dell’italiano a stranieri”.


WORKSHOP


Le insegnanti Loredana Chiappini e Nuccia De Filippo della storica scuola “Torre di Babele” a Roma, sveleranno tecniche e modalità per sfruttare al meglio le proprie risorse in una classe di italiano per stranieri.

Saranno presi in esame aspetti cruciali della glottodidattica in una prospettiva orientata alla pratica: la motivazione, le attività di lettura e di ascolto, la presentazione induttiva della grammatica, il lavoro sul lessico, le attività per stimolare la produzione orale.

Senza tralasciare, ovviamente, l’importanza dell’intreccio tra lingua e cultura e la necessità di introdurre gli studenti nell’universo culturale e socio-culturale dell’Italia di oggi.L’incontro, attraverso la partecipazione attiva di ognuno e l’impostazione dinamica del corso, permetterà anche il confronto e lo scambio di esperienze ed idee tra i partecipanti.


PROGRAMMA


Il Workshop avrà una durata totale di 10 ore, con attestato finale, si svolgerà presso la sede della Trulli Italian School ad Alberobello, e sarà così organizzato:

Sabato, 19 marzo:
– Prima parte: dalle 9.00 alle 13.00
– Pausa pranzo: 13.00 -15.00
– Seconda parte: dalle 15.00 alle 18.00

Domenica, 20 marzo:
– Terza parte: dalle 9.00 alle 12.00
– Aperitivo finale offerto dalla scuola.


Le insegnanti Loredana Chiappini e Nuccia De Filippo hanno diffuso e insegnato con passione la lingua e la cultura italiana a stranieri di tutto il mondo. Per anni hanno tenuto corsi di formazione e aggiornamento in Italia e all’estero, condividendo la loro esperienza sul campo e le loro conoscenze teoriche. Sono autrici di vari manuali di italiano L2, tra cui gli ultimi volumi di “Un Nuovo giorno in Italia” editi da Bonacci/Loescher.


ISCRIZIONI


Il workshop è rivolto ad insegnanti, laureati specializzati nella didattica dell’italiano e a studenti che vorrebbero avviarsi verso questa professione.

Sarà applicato uno sconto del 20% alla prenotazioni fino al 13 marzo per un costo totale con attestato di 129€ per le due giornate (anziché 159€).Numero di posti limitato.

Sarà, inoltre, un’occasione per conoscere la realtà della nostra scuola e per prendere in considerazione eventuali proposte di collaborazione.


Per info e prenotazioni: 3384239369 – info@trullischool.comPer i partecipanti provenienti da fuori regione, ci sarà la possibilità di alloggiare in strutture convenzionate con la scuola.

Gli incontri si svolgeranno in presenza e nel pieno rispetto della normativa Covid.

0 Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Language
error: Content is protected